Le nostre soluzioni in ambito Industria 4.0!

Negli ultimi anni il mondo dell’automazione industriale è stato segnato da profondi cambiamenti tecnologici necessari per fare fronte alle ingenti opportunità e richieste di mercato.

Nel corso dei secoli il mondo ha visto il susseguirsi di tre diverse rivoluzioni industriali, l’ultima delle quali è stata caratterizzata dall’introduzione dell’elettronica come strumento per l’elaborazione dell’informazione e della telematica per la fruibilità e trasmissione dell’informazione stessa.

L’ambiente dell’automazione ha saputo trarre grandi vantaggi da questo tipo di innovazione tantoché, dopo meno di quarant’anni dall’ultima acclamata rivoluzione industriale, abbiamo visto sorgere un nuovo concetto di interazione tra dispositivi in grado di comunicare tra loro in modo indipendente. Questa trasformazione ha portato così all’introduzione di un nuovo concetto: Internet of Things (IoT).

La successiva estensione di questo tema all’ambiente industriale, con particolare attenzione al settore dell’automazione, ha aperto le porte a quella che oggi viene apostrofata come quarta rivoluzione industriale: l’Industria 4.0. Questa rivoluzione che trova fondamento nella comunicazione tra i PLC delle macchine e i PC ha permesso di dare in tempo reale informazioni dettagliate riguardo i dati di produzione ed il relativo stato di avanzamento produttivo, monitorare i processi senza dover essere a contatto diretto con le macchine, fino a poterle controllare a distanza fornendo così assistenza remota.

Questo processo ci ha guidati al concetto definitivo di Industrial Internet of Things (IIoT).

In seguito a questa evoluzione, Gf Automazioni ha implementato un vero e proprio sistema di comunicazione PC-PLC customizzato sia per le macchine di sua produzione che di altri costruttori, attraverso l’impiego di periferiche cablate come PN/IE (ProfiNET/Industrial Ethernet) e di interfacce seriali. Inoltre, offre la possibilità di utilizzare moduli di comunicazione a distanza che si appoggiano su standard Wi-Fi che permettono di sopperire al problema della stesura dei cavi all’interno della realtà produttiva di riferimento. Questa soluzione permette dunque di ridurre l’ingombro e soprattutto la spesa del cliente, mantenendo il massimo delle prestazioni possibili.
Infine, GF Automazioni offre un sistema di teleassistenza al cliente attraverso l’impiego di moduli operanti su standard 3G, 4G/LTE per monitorare in ogni momento le condizioni di allarme, di sicurezza e di operatività delle macchine.

Su eventuale richiesta del cliente offre per di più la possibilità di implementare un sistema di raccolta dati basato sulla realizzazione di database e gestionali in forma customizzata, sviluppando applicazioni smartphone che permettano di monitorare i dati di produzione.
In questo modo è possibile monitorare sempre in tempo reale lo stato di avanzamento del processo produttivo oltre ad aggiornare le rimanenze di magazzino, coordinare le richieste ai fornitori ed essere fruibili nei confronti del cliente.

Il continuo contatto con le aziende manifatturiere ha portato Gf Automazioni a progettare una soluzione modulare che può essere adottata anche da aziende non ancora coscienti delle potenzialità che offre questa evoluzione tecnologica. Ciò permette di offrire una soluzione facile da utilizzare e da installare, ad un prezzo sempre competitivo rispetto agli standard di mercato.

Tutte queste attività rientrano nel piano Industria 4.0 e possono usufruire dell’iperammortamento dell’investimento al 240%. Un’occasione imperdibile per le nostre realtà!

Vi invitiamo a contattarci, senza impegno, per valutare insieme come realizzare i vostri obiettivi.